Non ci sono più i dinosauri di una volta!

Ente Promotore

DeA Planeta Libri

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

I segreti dei mitici giganti della Terra, finalmente svelati da due paleontologi alle prese con le grandi bufale sui dinosauri: Diego Mattarelli ed Emanuela Pagliari. Che cosa sono i fossili e come si formano? Proprio svelando i meccanismi della fossilizzazione possiamo scoprire il lavoro del paleontologo e capire come sia possibile ricostruire un dinosauro intero dalle poche ossa ritrovate. Immaginiamo di avere un puzzle con pochissime tessere e di dover ricostruire quelle mancanti, spesso solo sulla base di ipotesi. Il ragionamento e l’osservazione possono aiutare ma non sempre si raggiunge l’obiettivo. Partendo da un’attività creativa, i ragazzi potranno comprendere la difficoltà delle ricostruzioni paleontologiche, dovuta proprio alla mancanza di reperti, e come le nuove scoperte possano cambiare le idee precedenti. La paleontologia, infatti, non dà verità assolute e anche le tecnologie, attuali e future, possono aiutare gli scienziati a fare sempre più luce sul passato del nostro pianeta. GLI AUTORI sono divulgatori scientifici da oltre dieci anni, a Milano collaborano con il Civico Museo di Storia Naturale e L’Officina del Planetario Ulrico Hoepli. Hanno pubblicato con Rizzoli, WhiteStar, Centauria, Hachette , National Geographic e National Geographic Kids. DIEGO MATTARELLI, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche, ha preso parte al team internazionale di scavo che partecipa al National Geographic Grant CP-143R-17 “Collecting a unique dinosaur: final excavation of the world's only Spinosaurus skeleton” ed è stato membro del comitato scientifico della mostra “Terremoti – Origini, storie e segreti dei movimenti della Terra”. EMANUELA PAGLIARI, laureata in Scienze Naturali, è esperta nella progettazione di attività ludo-didattiche nel campo delle scienze naturali per scuole di ogni ordine e grado e per il pubblico generico di ogni età.

Tempistiche

E' preferibile organizzare un incontro ogni due classi; ogni incontro ha durata di circa 60 minuti. *Gli autori sono eventualmente disponibili anche a incontri in streaming.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Copie staffetta del libro per gli insegnanti (disponibili da metà ottobre - da richiedere direttamente all'editore).

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Il triceratopo rosa" di Diego Mattarelli e Emanuela Pagliari (De Agostini)

Informazioni utili per gli insegnanti

Il libro "Il triceratopo rosa" sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 27 ottobre 2020. E' consigliata la sua lettura prima dell'incontro con gli autori.

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Posti esauriti