La vita non è mai dietro, è sempre davanti. Sempre. Incontro con Marco Erba (Premio Galdus 2021) - ALTERNATIVA ONLINE

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Auditorium della scuola professionale Galdus , via Pompeo Leoni 2, Milano (Alternativa Online)

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Dicono che i gemelli siano uguali come gocce d'acqua, e Rodolfo e Italo non fanno eccezione, tanto che a Castenate tutti li confondono. E come potrebbe essere altrimenti, quando hanno persino la stessa voglia a forma di cuore sulla mano? Eppure, sotto la superficie, i due fratelli sono molto diversi, ma anche uniti da un filo invisibile forte come l'acciaio. Viola è la ragazza più bella del paese, e coi gemelli non ha molto a che spartire, perché lei è la figlia di Giorgio Fontana, il capo dei fascisti, e i fascisti Rodolfo li odia. Ma la Seconda guerra mondiale incombe, pronta a travolgere i loro destini.

Tempistiche

L’incontro si terrà tra ottobre e dicembre in data da definirsi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2021 concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus, rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado. 

Gli studenti dovranno cimentarsi nella stesura di un testo poetico o narrativo o creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2021. Tutti i dettagli sul sito: https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/.

Libro e Autore

“Quando mi riconoscerai” Rizzoli Editore. 

Marco Erba: Marco Erba è nato nel 1981. Da dieci anni insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Milano. Sposato, ha tre figli, di cui uno in affido. “Fra me e te”, il suo romanzo d’esordio, si è aggiudicato il Premio Galdus – Chiave di lettura e il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, Sezione Scuole.

Informazioni utili per gli insegnanti

E’ richiesta la lettura del libro in classe prima dell’ incontro con l’autore per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura.

E' consigliata la lettura del libro durante le vacanze estive, così da scongiurare l'annullamento dell'iscrizione all'inizio dell'anno scolastico

L'incontro è pensato per studenti del biennio, potrà essere realizzato anche online.