Storie per stare bene insieme

Ente Promotore

Mondadori Education in collaborazione con Leggendo Leggendo

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Fuori da scuola - Sede di BookCity

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Questo evento è dedicato ai bambini del secondo ciclo della scuola primaria ed è finalizzato a trattare in modo coinvolgente i temi della tolleranza e dell’inclusione attraverso il confronto con Daniela Palumbo, Nicoletta Bortolotti e Simona Bonariva che con i loro racconti hanno toccato queste tematiche attraverso approcci molto differenti tra loro. Sarà l’occasione perché le classi possano confrontarsi su alcuni aspetti del vivere comune e della realtà scolastica che vanno osteggiati o privilegiati nell’ottica dell’inclusione: vedranno con gli occhi di personaggi reali e di fantasia come è possibile trovare una soluzione per stare bene con se stessi e con gli altri senza escludere nessuno. I libri proposti, di cui si proporranno agli insegnanti che aderiscono al progetto alcuni brevi estratti e degli spunti di lavoro in classe prima in vista dell’incontro con gli autori del 12 novembre mattina, sono i seguenti: "Fino a quando la mia stella brillerà", di Daniela Palumbo e Liliana Segre "Sulle onde della libertà", di Nicoletta Bortolotti "La musica è cambiata", di Simona Bonariva

Tempistiche

mattina di giovedì 12 novembre - un unico incontro della durata di due ore

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Gli insegnanti che aderiscono ricevono materiale per lavorare con i bambini sul tema prima dell’incontro: estratti di testi e spunti di lavoro preparati dagli autori.

Risultati Attesi

Gli alunni affronteranno il tema prima con i loro insegnanti. Durante l’evento potranno presentare gli elaborati realizzati (ricerche, poster, disegni, video, foto...) e discuterne con le relatrici e i compagni delle altre classi.

Libro e Autore

"Fino a quando la mia stella brillerà", di Daniela Palumbo e Liliana Segre // "Sulle onde della libertà", di Nicoletta Bortolotti // "La musica è cambiata", di Simona Bonariva

Informazioni utili per gli insegnanti

Questo evento è adatto alle vostre classi se volete affrontare i temi della tolleranza e dell’inclusione in modo un po’ diverso dal solito. Nel contesto di un teatro le autrici faranno partecipare i vostri ragazzi a un confronto attivo su queste tematiche coinvolgendoli con le avventure dei loro protagonisti.

Posti esauriti