Una storia per capire come, a piccoli passi, impariamo ad ascoltarci e a capire chi vogliamo essere. Incontro con Lodovica Cima (Premio Galdus 2021)

Ente Promotore

Contemporanea Mondadori e scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Fuori da scuola - Scuola professionale Galdus, Via Pompeo leoni 2, Milano.

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

È una sera di ottobre di fine Ottocento, quando a Marianna, con poche, asciutte, parole viene annunciato che dovrà lasciare la dura vita di campagna per andare a lavorare in una cartiera a Lecco. Già la zia Ada si era avventurata nel mondo per seguire sogni e ideali incomprensibili a un mondo fortemente legato alle tradizioni.Tenendo a mente proprio quell’esempio di donna battagliera e coraggiosa, tra stracci e nuvole di carta, Marianna si lancia nella sua nuova vita, affrontando paure e pregiudizi. Sostenuta e incoraggiata da donne esemplari, che intuiscono il suo desiderio di conoscere e che condividono con lei il loro sapere, Marianna s’impadronisce dell’unico vero strumento che la renderà una ragazza libera: la parola. Lottando con determinazione, impara a leggere a scrivere e a sognare, sempre più in grande, per diventare la persona che vuole essere. Un romanzo ambientato nella Lombardia industriale del 1800, uno dei primi libri per ragazzi ad approfondire questo tema. Una storia attuale sui giovani che cercano di capire chi vogliono essere da grandi e cosa vogliono realizzare E’ richiesta la lettura del libro in classe prima dell’ incontro con l’ autrice per garantire un’adeguata preparazione sul testo e per trasmettere ai ragazzi il valore del libro e della lettura.

Tempistiche

Da ottobre a dicembre: la data verrà comunicata più avanti. L’ incontro si terrà presso l’ auditorium della scuola professionale Galdus, Via Pompeo leoni 2, Milano.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

L’incontro si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2021 concorso letterario – artistico rivolto a scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nella relativa Rassegna Culturale. 

Gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella stesura di un testo poetico o narrativo o creazione di un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2021. Tutti i dettagli sul sito: https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/.

Libro e Autore

"La voce di carta". Lodovica Cima: nata a Lecco, vive e lavora a Milano. È autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, e da più di vent’anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice poi come autrice e consulente editoriale. Collabora con riviste del settore e insegna al Master per l’Editoria istituito dall’Università di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori. Nel 2017 ha fondato Pelledoca, casa editrice per ragazzi specializzata in thriller, noir e mistero.

Informazioni utili per gli insegnanti

L’attività è pensata per gli studenti delle terze medie. 

E' consigliata la lettura del libro durante le vacanze estive, così da scongiurare l'annullamento dell'iscrizione all'inizio dell'anno scolastico