Voglio scrivere una storia! ONLINE (Premio Galdus 2021)

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Fuori da scuola - Attività online

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Un’ introduzione alle basi della scrittura creativa e piccoli esercizi di scrittura, per stimolare i ragazzi nelle loro potenzialità inventive a partire dal tema del Premio Galdus 2021, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus. I ragazzi attraverso un webinar della scrittrice Lodovica Cima, in libreria con il suo ultimo romanzo “La voce di carta”, saranno accompagnati alla creazione di storie, analizzando qualche tecnica compositiva e alcune modalità di costruzione narrativa.

Tempistiche

L’attività è strutturata in tre fasi: 1- webinar registrato 2 - fase di lavoro in classe con la docente 3- intervento online dell’esperta per suggerimenti e consigli.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Il laboratorio si propone come attività stimolo per la partecipazione al Premio Galdus 2021 .Gli studenti dovranno scrivere un testo poetico o narrativo originale o produrre un lavoro artistico da inviare alla giuria del Premio entro il 15 marzo 2021. Tutti i dettagli sul sito:https://www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/

Libro e Autore

Lodovica Cima: da più di quindici anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie e poi, dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sull’educazione alla lettura, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata. Il marzo scorso è uscito il suo nuovo romanzo “La voce di carta”.

Informazioni utili per gli insegnanti

L'attività è pensata per gli studenti delle classi terze. E' ammessa l'iscrizione di una sola classe per ciascuna scuola.