32 ragazze, un unico obiettivo: salvare il Pianeta

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Il libro e il progetto: Provengono da ogni parte del pianeta e hanno costruito una rete internazionale che si muove sul web e nelle piazze di tutto il mondo, con un unico obiettivo: salvare la Terra. Christiana Ruggeri, giornalista del Tg2 e scrittrice, incontra le classi per raccontare le storie contenute nel suo ultimo libro "Green Girls", le storie e le battaglie di 32 ragazze guerriere, che con coraggio, determinazione e passione hanno deciso di dedicare la loro vita a combattere contro l’inquinamento, la povertà, lo sfruttamento delle risorse del pianeta, la diseguaglianza e la protezione delle specie animali più indifese. Storie reali, soluzioni concrete per un viaggio attuale attraverso i cinque contenenti.

Tempistiche

Si tratterà di un incontro singolo dalla durata di circa un'ora da concordare in una data nel corso del prossimo anno scolastico che sarà scelta dall’autrice e dalla scuola partecipante al progetto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia omaggio per ogni classe partecipante, con scheda e eventuali articoli utili.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Christiana Ruggeri, "Green girls"

Informazioni utili per gli insegnanti

Incontro rivolto dalla quarta elementare in poi e alle scuole medie. Si prega di preparare le classi con la lettura del testo o delle lezioni a tema sul libro. Per l'incontro auspichiamo la presenza di un insegnante che moderi la chiacchierata come un'intervista per poi lasciare spazio agli interventi e alle domande degli studenti e delle studentesse. Per arricchire l'incontro, si può sondare la possibilità di un collegamento anche alcune delle ragazze di cui si parla nel volume