Achille piè veloce va incontro al suo cammino

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Durante l’incontro l’autore propone la lettura della storia dell’eroe Achille e della sua formazione. Partendo da alcune vicende della vita dell’eroe, i ragazzi possono confrontarsi con una delle figure mitiche più riconosciute nella sua normalità: per come andava a scuola, si formava alla vita, ai suoi limiti e al suo coraggio, si confrontava con i suoi genitori e con gli insegnanti, legava le sue amicizie e scopriva i suoi amori.

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in modalità online. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Achille. Il midollo del leone - Giovanni Nucci

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Si consiglia l'acquisto del libro. Offrendosi come un supporto e approfondimento nell’affrontare in classe l’Epica, il libro racconta storie eterne e profondissime, che ognuno sa riconoscere, sentendo in un qualche modo di averle già dentro di sé. Attraverso l’esempio di Achille viene fatta scoprire alla classe l’universalità dei sentimenti più profondi che tutti provano nelle situazioni che la vita propone. In questo modo si aiuta lo studente a imparare a conoscere meglio se stesso e a riconoscere i suoi punti di forza e di debolezza.