Bulloni, disegni e parole contro il cyberbullismo

Ente Promotore

Round Robin editrice

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

30

Obiettivi e descrizione progetto

Attraverso la lettura e la discussione su alcuni passi del libro Bulloni - Cyber Security/ Uomo in mare si vuole porre l'attenzione sul tema del cyberbullismo, con l'obiettivo di riflettere sulle modalità di utilizzo dei social media, degli smartphone e dei pc . Si pone attenzione al rapporto educatore- bambino, con l'obiettivo di promuovere luoghi, momenti e attività in cui il bambino si senta valorizzato. Si vuole sensibilizzare sulla solitudine, il disagio e la frustrazione che spesso è alla base degli atteggiamenti di bullismo. Nella parte finale dell'incontro l'illustratore spiegherà ai bambini le tecniche di disegno per realizzare i personaggi della storia. Al termine dell'incontro si rilasceranno delle schede didattiche per la riflessione in classe, il disegno e la scrittura di temi ispirati ai personaggi del libro.

Tempistiche

Singolo incontro con ogni classe di un'ora e mezzo. Disponibili a incontrare più classi nell'arco della stessa giornata.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Disegni con oggetto i protagonisti del racconto

Libro e Autore

Bulloni - Cybersecurity, uomo in mare di Giacomo Pucci e Valerio Chiola

Informazioni utili per gli insegnanti

Si invita l'insegnante a promuovere tra gli studenti la lettura integrale del libro "Bulloni - Cybersecurity, uomo in mare", prima dell'incontro con gli autori. Poiché il singolo incontro non permetterebbe di affrontare in maniera esaustiva tutte le tematiche presenti nel libro è stata ideata anche un'apposita scheda per docenti, ottenibile tramite l'editore o gli autori al termine della lettura del volume. In questa scheda è proposto un percorso con domande e attività atto a stimolare in maniera più approfondita la riflessione degli alunni. Assicurarsi che i bambini abbiano fogli bianchi, matite e gomme per seguire le istruzione di disegno con l'illustratore.