Cercasi RE! - Il regno delle emozioni

Ente Promotore

MIMebù

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto prevede due tipologie di incontro tra cui scegliere.

Percorso "Regno" Il primo incontro sarà tenuto dall’autrice Mariarosa Ventura: dopo la lettura dell’albo Cercasi RE! i bambini saranno invitati a inventare un nuovo regno. Quale regno ti è piaciuto di più? Perché? Se dovessi inventarne uno tu, come si chiamerebbe? Individualmente o in gruppo, con momenti di confronto e ascolto, i bambini arriveranno all’elaborazione di un testo che descrive il loro regno. Durante il secondo incontro sulla base del testo prodotto, i bambini illustreranno il regno inventato con le tecniche utilizzate dall’illustratrice per la realizzazione dell’albo, quali matite colorate, pastelli a olio e collage. 

Percorso "Emozioni" Nel bambino la competenza emotiva è molto precoce. Lavorare sulle emozioni lo aiuta a esprimerle senza paura e poi a gestirle. Il primo incontro sarà tenuto da Mariarosa Ventura: dopo la lettura dell’albo Cercasi RE! i bambini saranno chiamati a riflettere sulle emozioni. Cosa sono? Quali emozioni incontra il RE? Quali sono le tue emozioni? In seguito verrà chiesto ai bambini di elaborare un testo che descriva le emozioni incontrate e i colori che le caratterizzano. Durante il secondo incontro sulla base del testo prodotto, i bambini illustreranno i colori delle emozioni con le tecniche utilizzate dall’illustratrice per la realizzazione dell’albo (matite colorate, pastelli a olio/cera, collage). Obiettivi formativi: trasmettere il concetto di diversità come ricchezza; stimolare la competenza emotiva e la fantasia; elaborare un breve testo scritto; conoscere e utilizzare materiali e supporti adeguati alle tecniche artistiche proposte per realizzare un’illustrazione

Tempistiche

Due incontri da 1 ora e mezza. Il progetto sarà disponibile da settembre 2021 a dicembre 2022.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia del libro per ciascun insegnante

Risultati Attesi

Durante il laboratorio i bambini produrranno un elaborato scritto e un'illustrazione ispirata a quelle del libro

Libro e Autore

"Cercasi RE!" di Mariarosa Ventura e Ilaria Tira

Informazioni utili per gli insegnanti

Si consiglia l'acquisto delle copie da parte di tutta la classe. Materiali: per il primo incontro sono sufficienti materiali per scrivere. Per il secondo incontro: fogli bianchi, carte colorate, riviste, giornali, matite colorate, pastelli a olio/cera, forbici, colle.