Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

0

Obiettivi e descrizione progetto

2ª-5ª PRIMARIA Si raccolgono le opinioni dei bambini sul tema della responsabilità, si legge la storia di San Agostino e di Sartre, si uniscono le considerazioni dei bambini con quelle di Sant’Agostino e Sartre e si realizza un poster o una bacheca virtuale con un ragazzo che manifesta per una giusta causa. Poi i manifesti realizzati si mostrano in classe.

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in modalità online. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi - Laura Vaioli

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.


Si consiglia l'acquisto del libro. Non è mai troppo presto per sviluppare lo pensiero dei più piccoli! La filosofia aiuta a fare proprio questo. Il libro è ideato per lasciare ai giovani lettori il piacere di scoprire la filosofia come strumento per crescere e conoscere sé stessi, perché, alla fine, dire ‘ho capito!’ è una grandissima soddisfazione che tutti vorremmo provare, entusiasticamente, ogni giorno. Con le sue attività, illustrazioni, storie e giochi è uno strumento utilissimo per parlare ai più piccoli dei grandi pensatori del passato, che in realtà sono più che mai attuali.