"Cosa farò da grande? Cosa sarò da grande?" In viaggio con Andrea Maggi

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Il libro: I giovani hanno dentro un misterioso tormento che li rende inquieti e inafferrabili a se stessi e, di conseguenza, inafferrabili anche a noi adulti. Questo libro racconta proprio questo tormento attraverso la vita di alcuni ragazzi dell'ultimo anno del liceo classico che accettano di partecipare a una sorta di esperimento del loro professore di italiano, un ritiro in un rifugio di montagna che li aiuterà a rispondere alla domanda delle domande: cosa farò da grande? Cosa sarò da grande? Tutto ha inizio da un bigliettino galeotto, intercettato dal professor Elpidi in una classe di un ultimo anno di Liceo. I ragazzi non hanno ancora un’idea di che cosa fare della loro vita, c'è chi sogna di diventare beauty vlogger e chi street dancer, chi si sente imbrigliato da un destino già deciso dai genitori e chi invece vorrebbe solo fuggire e andarsene lontano. Hanno quasi diciotto anni, si sentono adulti, ma si comportano ancora da adolescenti: litigano per ragazzate, si illudono con poco, credono di avere il mondo in mano se solo sono connessi tra loro. Accettano spavaldi la proposta del prof di andare a vivere insieme in un rifugio in mezzo alle montagne senza alcun collegamento con il mondo esterno. E qui dovranno imparare ad appianare le loro divergenze e a vivere in comunità e si dedicheranno a trovare sé stessi in mezzo a innamoramenti improbabili, segreti inconfessabili e tradimenti dolorosi.

Il progetto: Le ragazze e i ragazzi potranno incontrare uno dei professori più amati d'Italia, protagonista del docu-reality Il Collegio (Rai2), che racconterà una storia sulla bellezza e la fragilità che ha per protagonisti proprio loro, alla continua ricerca di muri da abbattere ma anche di esempi da seguire.

Tempistiche

Si tratterà di un incontro singolo della durata di circa un'ora da concordare in una data nel corso del prossimo anno scolastico che sarà scelta dall'autore e dalla scuola partecipante al progetto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia del libro per ogni classe partecipante. Invio scheda e articoli utili.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Andrea Maggi, "Conta sul tuo cuore"

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno tra classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Si prega di preparare le classi con la lettura del testo o delle lezioni a tema sul libro. Per l'incontro auspichiamo la presenza di un professore che moderi la chiacchierata come un'intervista per poi lasciare spazio agli interventi e alle domande degli studenti e delle studentesse.