Costruire il DOPO, in alternativa al presente.

Ente Promotore

Sinnos

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Ladra di Jeans è il nuovo romanzo di Giuliana Facchini, in uscita per Sinnos il prossimo giugno. Dopo La figlia dell'Assassina, di nuovo una storia sul DOPO. Mentre per Rachel, la protagonista del primo romanzo, il DOPO si costruisce passo passo dopo un evento drammatico nella sua vita, in Ladra di Jeans, Gemma fa delle scelte precise e dettate da insicurezze e paure, che apriranno al suo DOPO alla fine della storia: un DOPO che è ricerca di alternativa al presente. Gemma invidia una sua compagna di scuola, Padma e tutto parte da un paio di jeans. Di nuovo Facchini torna a raccontare l’adolescenza da un punto di vista provocatorio, ma attento a raccontare il mondo contemporaneo, diviso, se non lacerato, tra modelli di integrazione inevitabili e ostinate chiusure. 

L'incontro tra i ragazzi e le ragazze a partire dal libro con l'autrice, potrà costruire un ponte di relazioni dentro se stessi, tra loro e con il mondo degli adulti, per avere sempre più consapevolezza del proprio essere e dei propri desideri. Come sempre accade con la letteratura.

Tempistiche

Un incontro della durata di un'ora e mazza. Date da concordare con i docenti, 

Qualora non fosse possibile tenere l'incontro in presenza, l'autrice è disponibile per l'alternativa on line. 

La lettura del libro prima dell'incontro è necessaria. Dopo la lettura del romanzo i ragazzi incontreranno l'autrice, e con lei potranno dialogare per approfondire i temi di cui il romanzo è portatore. Che potrebbero rilevarsi inaspettati, perché ogni lettore e lettrice completa il libro che sta leggendo. Ragazzi e ragazze potranno elaborare book trailer, immagini, scritture da condividere con Giuliana Facchini.


Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia del libro per gli insegnanti che parteciperanno e l'incontro con l'autrice.

Risultati Attesi

I materiali prodotti, e quindi suggeriti come book trailer, immagini o brevi testi saranno a cura delle classi che interverranno.

Libro e Autore

Ladra di Jeans, Giuliana Facchini

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 2 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Qualora non fosse possibile tenere l'incontro in presenza, l'autrice è disponibile per l'alternativa on line.


La lettura del romanzo prima dell'incontro è indispensabile perché avvenga lo scambio sperato e l'approfondimento dei temi, dei valori, dei sentimenti di cui il libro è portatore. Il libro è in uscita i primi di giugno in libreria e potrebbe essere lettura estiva. Si potrebbe chiedere ai ragazzi di produrre book trailer, disegnare una copertina alternativa oppure scrivere le loro riflessioni e immaginare cosa sarà di Gemma, la protagonista di questo romanzo