Dal sentiero di un bosco all’immortalità: la poesia come mezzo per raggiungere la natura, l’infinito, la bellezza e l’espressione di sé

Ente Promotore

Altromondo Editore – Yari Lepre Marrani

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Attraverso la lettura e la spiegazione dei componimenti maggiori del libro dell’autore, “Quel sentiero in mezzo al bosco”, liriche ispirate dalla Natura, mitologia, leggende bibliche e da una necessità di mistica luce, il progetto si propone di avvicinare i ragazzi allo strumento artistico della poesia come veicolo di creatività potente e immediata, divulgando la necessità, soprattutto per i più giovani, di esprimersi, creare, sviluppare molto la propria fantasia e coltivare la lettura sin da piccoli: leggere per arricchirsi ed esprimersi per star bene con se stessi. L’incontro avrà l’obiettivo di “accompagnare” i ragazzi all’interno della propria mente in un percorso poetico e artistico al fine di stimolarli all’importanza della creatività nel lavoro, nella vita di tutti i giorni conducendo gli studenti verso la scrittura creativa. Il progetto partirà dal libro dell’autore anche per espandersi verso orizzonti di luce e misticismo con la funzione di stimolare nei ragazzi il desiderio di scrivere anche come mezzo di auto aiuto nei momenti di difficoltà. L’incontro, parallelamente, sarà culturale e divulgativo perché dalla lettura di alcune poesie l’autore ne spiegherà l’origine attraverso racconti storici, biblici e legati alla mitologia greca. L’incontro prevederà anche la lettura di altri poeti scelti dall’autore.

Tempistiche

tra fine novembre 2021 a fine febbraio 2022. Un totale di 5 incontri di un’ora ciascuno da concordare con gli insegnanti se al mattino o nel pomeriggio.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

una copia della silloge per un docente

Risultati Attesi

Libro e Autore

“Quel sentiero in mezzo al bosco” di Yari Lepre Marrani

Informazioni utili per gli insegnanti

L’istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 3 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 

Si suggerisce la lettura del libro prima dell’incontro 

Risultati attesi: far emergere nei ragazzi la coscienza delle proprie potenzialità mentali e creative. Verso il termine di ogni singolo incontro i docenti faranno scrivere ad ogni studente una poesia di non più di 15 versi. Tema della poesia: a scelta tra natura o adolescenza