DALLA CRONACA AL ROMANZO, DAL ROMANZO ALLA CRONACA: IL CASO UTOYA NEL LIBRO "FINO ALLA FINE DEL FIATO" DI MARCO MAGNONE - CORSO DOCENTI E INCONTRO CON LE CLASSI

Ente Promotore

Mondadori - Libri per Ragazzi

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

15

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si articola in tre momenti: una prima call online con le docenti e i docenti iscritti, il lavoro in classe sul testo e l'incontro con l'autore a scuola oppure online, qualora le contingenze lo richiedessero. 

Marco Magnone, autore di numerosi libri per ragazzi, incontra gli insegnanti per parlare di come trasformare un fatto di cronaca in un romanzo e di come le vicende realmente accadute possano diventare spunto per affrontare tematiche di crescita, in questo caso adolescenziale, universali. Partendo dal suo ultimo romanzo, "Fino alla fine del fiato", ispirato alle vicende della strage di Utoya, l'autore risponderà alle domande degli insegnanti e traccerà un percorso che i ragazzi potranno seguire in classe per leggere un romanzo attraverso numerose sfaccettature, dallo studio della storia alla invenzione, dalle vicende universalmente conosciute alle particolari dei personaggi nei quali immedesimarsi. 

Nei mesi successivi al corso docenti, l'autore incontrerà le classi a loro corrispondenti che avranno svolto lettura e analisi del libro secondo le modalità proposte nel laboratorio.

Tempistiche

Corso Docenti: un giorno da definire compreso nel periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022

Incontro con le classi: primavera 2022

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Incontro con le classi

Libro e Autore

Marco Magnone, "Fino alla fine del fiato" (Mondadori 2021)

Informazioni utili per gli insegnanti

Corso docenti on line - incontro con classi in presenza (stando alle regole di prevenzione COVID - qualora non fosse possibile svolgere l'incontro in presenza, sarà svolto online)