Due detective e un bassotto: laboratorio di fumetto per piccoli investigatori!

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Un romanzo a fumetti perfetto per avvicinare alla lettura autonoma i bambini e per scoprire il piacere di leggere grazie anche ai numerosi colpi di scena e personaggi irresistibili. Questa buffa banda di giovani (e scodinzolanti) detective è pronta a tutto per difendere il proprio amico e com-battere l’ingiustizia in cui si trova coinvolto, per via di alcuni bulli della scuola. Un mistery divertentissimo per introdurre al genere dei gialli, grazie anche ai numerosi riferimenti di grandi classici letterari.

Si consiglia la lettura del libro prima dell'incontro con i due autori: lo sceneggiatore Enrico Marigonda e il disegnatore Gabriele Scarafia. L'incontro consisterà in un vero e proprio laboratorio di fumetto in cui gli autori guideranno i bambini a distanza, a realizzare i loro disegni a fumetti ispirati alla storia.

IL LIBRO: Artù ha una sfrenata passione per i gialli e un solo obiettivo: trovare il colpevole di ogni misfatto e assicurarlo alla giustizia, insieme al suo fedelissimo bassotto, Poarò. Quando Agatha arriva nella sua classe, Artù scopre con gioia che è appassionata di misteri e indagini almeno quanto lui. I due, in men che non si dica, formano una coppia inseparabile: nessun crimine resterà impunito! Il primo caso da risolvere è dietro l’angolo. Quando Giovanni, il miglior amico di Artù, viene accusato ingiu- stamente e punito dal preside, Artù, Agatha e Poarò corrono in suo aiuto, pronti a scoprire la verità grazie a una giusta dose di intuito, coraggio, follia e... fiuto canino.

Tempistiche

Si suggerisce la lettura del libro prima dell'incontro con gli autori. L'incontro potrà avvenire entro dicembre 2021.

Gli autori incontreranno possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta.

Se si desidera acquistare il libro per le classi, è possibile richiedere informazioni scrivendo a ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per le classi che effettueranno l'acquisto del libro, saranno messi a disposizione anche i materiali didattici. Info: ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Due detective e un bassotto" di Enrico Marigonda e Gabriele Scarafia

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 4 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 

Gli autori incontreranno possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta.

Posti esauriti