Famiglia è dove c'è amore

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Un delfino tutto rosa, un dalmata che adotta un agnellino maculato, una leoncina che si sente diversa da come gli altri la vedono… Le storie (vere) di Famiglie Favolose insegnano che tutti sono i benvenuti e che non c’è niente di più naturale di andare d’accordo. Dopo la lettura di alcune storie, la classe affronta il tema della diversità attraverso una prospettiva più accogliente e meno giudicante.

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in presenza. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Famiglie Favolose - Francesco Maddaloni, Guido Radaelli

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.


Si consiglia l'acquisto del libro. Famiglie favolose è una originale raccolta di favole post-moderne che ci riporta alla narrazione di senso di Esopo e di Fedro, trattando temi assolutamente contemporanei: dalle famiglie non convenzionali alle separazioni, dalla diversità alla costruzione di nuove relazioni, dalla libertà di amare al diritto alla scelta. Le questioni complesse sono affrontate con estrema naturalezza, semplicità, leggerezza, senza moralismi né infingimenti. Attraverso il testo, le illustrazioni e la musica, Famiglie Favolose offre al giovane lettore un’esperienza multisensoriale per sollecitare l’immaginazione e la fantasia, così importante soprattutto per i giovani web nativi. Inoltre, attraverso il meccanismo di immedesimazione con i protagonisti animali e le loro avventure, le storie di Famiglie Favolose consentono il riconoscimento e l’esplorazione delle diverse emozioni fondamentali.