Girare un corto - Premio Galdus 2022 (Alternativa Online)

Ente Promotore

Scuola professionale Galdus in collaborazione con MIC, Museo Interattivo del Cinema

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto si pone come obiettivo quello di condurre i ragazzi alla scoperta della grammatica del linguaggio visivo (inquadratura, montaggio, suono): partendo da un’idea originale che prenda spunto dal tema del Premio Galdus 2022, passando attraverso la stesura di una sceneggiatura e di uno stroyboard, fino alla realizzazione di un cortometraggio in autonomia, da inviare alla giuria del concorso.

Tempistiche

Il laboratorio è strutturato in tre momenti. Un incontro introduttivo per le classi, della durata di circa due ore, durante il quale un esperto del MIC presenterà le tecniche base e le fasi di realizzazione di un cortometraggio. Un secondo momento di lavoro in autonomia della classe finalizzato a realizzare una bozza della sceneggiatura e del piano di produzione del corto da inviare, entro data da definire, al referente del MIC. A seguire l’esperto del MIC, in un secondo incontro, fornirà preziosi consigli e indicazioni tecniche utili alla realizzazione finale del corto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Il progetto si propone come attività stimolo finalizzata alla partecipazione al Premio Galdus 2022, concorso letterario – artistico promosso dalla scuola professionale Galdus, rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (www.galdus.it/la-scuola-professionale/arte-e-cultura-premio-galdus/). 

Gli studenti utilizzeranno quanto imparato durante gli incontri con gli esperti per produrre video e cortometraggi, storie raccontate con il linguaggio cinematografico, da inviare alla Giuria del Premio Galdus entro il 31 marzo 2022.

Posti esauriti