Gli abissi della città di Yestering - Lettori e scrittori pensanti

Ente Promotore

Andrea Villa (Curzio) - Federica Tosadori (Fepa) - Clara Brioschi. Autori e illustratrice.

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Il progetto:  

Sono previsti due incontri, uno di approfondimento sul romanzo e l'altro laboratoriale

 1.Incontro con gli autori: Approfondimento delle tematiche principali del romanzo (cambiamento e accettazione del mistero) attraverso attività di lettura analitica, confronto e scrittura autoriflessiva. 

2. Laboratorio di scrittura: Sperimentazione di tecniche di scrittura con attività di ricalco, creazione di personaggi e scrittura collettiva.

Il libro: Yestering, con le sue case di ringhiera e le sue strambe leggi, è un luogo incantevole dove la vita trascorre serena. Nessuno dei suoi abitanti immagina che presto dovrà conoscerne gli abissi. Ognuno di loro scoprirà che tra il combattere e l’arrendersi esiste un’altra possibilità. un romanzo breve, scritto a quattro mani da Fepa e Curzio. È dedicato ai ragazzi che stanno affrontando la prima adolescenza, ma anche ai loro genitori, alle prese con un mondo in cui i cambiamenti esterni ci chiedono spesso di rimettere in discussione il nostro modo di vedere le cose. 

Tempistiche

Il progetto si sviluppa in un due incontri, di circa un'ora e mezza, da tenersi a scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Tutti i materiali utili per la realizzazione del laboratorio.

Risultati Attesi

Prima modalità: alla classe rimarrà un allestimento da parete con pensieri e riflessioni realizzati dai ragazzi. Seconda modalità: i ragazzi produrranno un testo breve.

Libro e Autore

"Gli abissi della città di Yestering", Fepa (Federica Tosadori) e Curzio (Andrea Villa)

Informazioni utili per gli insegnanti

Il laboratorio si fonda sul libro "Gli abissi della città di Yestering", per questo l’acquisto e la lettura del libro sono fortemente consigliati ai fini di una buona riuscita dell'incontro.