Hai la mia parola Incontro con Patrizia Rinaldi

Ente Promotore

Sinnos

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

5

Obiettivi e descrizione progetto

Hai la mia parola è un romanzo uscito in pieno lockdown, nel marzo 2020 con una prima ristampa in gennaio 2021. Un passaparola potente determinato da una storia forte. Ambientata dopo la prima metà del '700 in Sardegna, che ha ottenuto al momento in cui si scrive la selezione per la terzina finalista al Premio Letteratura Ragazzi di Cento. Due sorelle, Nera e Mariagabriela: la zoppa e la bella, la ribelle e la docile, legate da un affetto profondo. Nel borgo antico e selvaggio in cui vivono si difendono a vicenda da soprusi e angherie. Ma quando Mariagabriela diventa oggetto delle attenzioni del perfido Visconte, l’unica soluzione per lei è la fuga. Inizia così l’avventura di Nera alla ricerca della sorella, la sua unica famiglia: dovrà rendere una risorsa il suo limite, trovare forza nelle sue capacità, usare l’intelligenza che colma la sua mancanza fisica. Nera sa leggere (grazie ai preziosi insegnamenti di una monaca) e raccontare, e la sua “parola” ha un doppio valore: è una promessa alla sorella e un dono per salvarsi entrambe. Con lei il coraggioso e fedele Michelino, ansioso di porre fine alle ingiustizie, che la accompagna nel suo viaggio aiutandola a scoprire qualità e volontà di cambiare. E il sentimento nuovo dell’amore. Una storia di fedeltà e coraggio, di amore e di avventura, di cura dell’altro e ribellione, di riscatto e possibilità. Ambientata in un lontano passato, ma attualissima.

Tempistiche

non ci sono date definite. L'incontro con l'autore ha la durata di un'ora e dopo la lettura del libro. La lettura che avviene prima consente uno scambio efficace tra Patrizia Rinaldi e la classe e può essere motore di elaborati come immagini, booktrailer, ridisegnare la copertina, pensieri e domande. Per consentire uno scambio adeguato il limite del numero degli alunni è di 50 quindi 2 classi.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Incontro ocn l'autore

Risultati Attesi

Booktrailer, recensioni, proposta di una nuova copertina e quindi un lavoro sull'illustrazione possono essere attivati autonomamente dalle classi e proposti all'autrice.

Libro e Autore

Hai la mia parola, Patrizia Rinaldi

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 2 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

La lettura del libro è indispensabile per l'incontro. Utile una lettura condivisa, per condividere riflessioni e domande.