I COLORI DELLE EMOZIONI – Alla scoperta delle emozioni attraverso la creatività. Workshop di Associazione Mercurio, con la psicoanalista Paola Somaini

Ente Promotore

Associazione Mercurio

Scuole di riferimento

Infanzia, Elementari

Fascia di età

3-5 anni, 6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

‘I COLORI DELLE EMOZIONI’ è il workshop che Associazione Mercurio propone nelle scuole dell’Infanzia e nelle scuole Primarie, invitando i bambini a conoscersi ed esprimere al meglio se stessi. Il progetto affronta il tema del 'DOPO' pandemia e stimola una riflessione sulle ripercussioni emotive che questo anno difficile ha esercitato sui bambini, aprendo un prezioso spazio di riflessione e ascolto che consente ai più piccoli di esprimere emozioni e paure. L’attività si compone di momenti di gioco, lettura, disegno, elaborazione artistica e narrativa e viene personalizzata in base all’età dei bambini che partecipano. Il percorso inizia con la lettura del libro ‘Carolina e l’occhio dell’elefante’, un racconto per bambini (età 4-10 anni) scritto e illustrato da Paola Somaini, psicoanalista italiana della British Psychoanalytic Society. La storia, leggera e colorata, affronta le paure dei bambini in modo divertente ed interattivo. Il libro “Carolina e l'occhio dell'elefante” è stato segnalato dall'Association of Child Psycotherapists di Londra per il ruolo di supporto che la sua lettura può svolgere a sostegno dei bambini. Il workshop consente inoltre ai bambini di scoprire la tecnica dei 'blind drawings', disegni eseguiti senza guardare il foglio. Una forma espressiva che li aiuta a confrontarsi con i propri sentimenti e con quelli degli altri, senza paura di sbagliare o di essere giudicati. La lettura e il laboratorio vengono curati da Associazione Mercurio con la partecipazione di Paola Somaini.

Tempistiche

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di cinque classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 

Si tratterà di un incontro singolo, della durata di circa un’ora, da concordare nel corso del prossimo anno scolastico. La data sarà scelta in base alla disponibilità dell’autrice e della scuola partecipante al progetto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per il workshop serviranno fogli da disegno e colori (matite/pennarelli).

Risultati Attesi

Le classi che aderiranno al progetto riceveranno i seguenti materiali: -Una copia gratuita del libro ‘Carolina e l’occhio dell’elefante’, in formato cartaceo, per l’insegnante -L’activity pack ‘Il diario delle emozioni’ in formato digitale, per svolgere l’attività insieme ai bambini

Libro e Autore

'Carolina e l'occhio dell'elefante', scritto e illustrato da Paola Somaini

Informazioni utili per gli insegnanti

Durante il workshop verranno presentati il libro 'Carolina e l'occhio dell'elefante' e l'activity pack 'Il diario delle emozioni'. Entrambi i materiali sono disponibili sia in italiano sia in inglese. É quindi possibile inserire il workshop anche all'interno di una lezione di inglese. Il lavoro avviato in occasione del laboratorio potrà essere proseguito in classe, con l'aiuto dell'insegnante, e/o a casa, nei giorni successivi. In caso di interesse e disponibilità da parte degli insegnanti, oltre all’incontro previsto, sarà possibile organizzare i seguenti momenti opzionali: -Nei giorni che precedono lo svolgimento dell’attività: un incontro conoscitivo, in occasione del quale Associazione Mercurio renderà partecipi i docenti dei temi che verranno affrontati in classe e delle metodologie adottate -Nei giorni che seguono il workshop: un momento di follow-up, in occasione del quale i bambini condivideranno i disegni realizzati utilizzando l’activity pack ‘Il diario delle emozioni’ e discutono insieme del lavoro svolto in classe e a casa.