I TERRITORI DEL FANTASTICO (Laboratorio di scrittura)

Ente Promotore

Premio Letterario Raffaella Cenni

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Un venditore di tessuti si sveglia insetto, Cosimo decide non scendere dagli alberi, alla metropolitana di Buenos Aires accedono più persone di quelle che riemergono e alla stazione dei treni di Londra qualcuno cerca il binario 9 e tre quarti... da sempre la letteratura è affascinata dalla commistione tra reale, verosimile, fantastico. Perché molte sono le cose che possono accadere nel mondo. Attraverso semplici esercizi, letture stimolanti e divertenti, scrittura ‘in classe’ e condivisione, il laboratorio di scrittura creativa connesso al concorso ‘Raffaella Cenni’ propone un viaggio sulle vie del quotidiano e dell’ordinario alla ricerca dello straordinario e dell’eccentrico; condotto dall’autore per ragazzi, drammaturgo e docente di scrittura creativa Enrico Ernst, intende solleticare la fantasia e lo sguardo divergente dei ragazzi e delle ragazze; invitarli a mettere in comune le loro immagini e visioni, senza giudizio e senza vergogna; allenarli a praticare da autori le forme narrative - colleghi quasi di Kafka, Calvino, Cortazar, Rowling.

Tempistiche

Il corso è aperto a tutte le classi di 5° elementare, 1°, 2° e 3° media. Le classi che si iscrivono si impegnano a seguire gli incontri (per un totale di 4 incontri) a cadenza settimanale per la durata di un mese nel periodo compreso tra dicembre a marzo. Ogni incontro avrà la durata di 2 ore. Si accetteranno un massimo di 3 iscrizioni.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Al termine dell'edizione, le opere dei giovani e delle giovani scrittori e scrittrici verranno raccolte in un e-book realizzato con la collaborazione di artisti e scrittori, e la cui vendita servirà per finanziare un progetto di raccolta fondi il cui scopo è quello di regalare quanti più laboratori di scrittura possibile alle scuole meno abbienti in Italia, in particolare nella città di Milano.

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Il laboratorio di scrittura "I TERRITORI DEL FANTASTICO" è promosso dal Premio Letterario Raffaella Cenni. Il Premio Letterario Raffaella Cenni è il concorso letterario per le più giovani scrittrici e scrittori d'Italia. Ogni anno propone una traccia che funge da spunto di riflessione dal quale gli alunni e alunne delle scuole elementari e medie possono dare sfogo alla loro creatività realizzando un'opera originale in prosa. Gli elaborati sono letti, valutati e premiati da una giuria di professionisti che appartengono al mondo accademico, artistico e letterario. Se la vostra scuola fosse interessata a partecipare alla nuova edizione del Premio Letterario Raffaella Cenni, partecipare alla premiazione finale dei racconti dei ragazzi e delle ragazze ed accedere ai materiali di scrittura esclusivi del Premio, vi chiediamo di mettere in contatto la segreteria con i recapiti che trovate in calce alla seguente proposta ENTRO E NON OLTRE il giorno 29 ottobre 2021. Vi aspettiamo!

Posti esauriti