Il DNA racconta

Ente Promotore

Piemme - Battello a Vapore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Sebastiano sta attraversando un momento difficile, come a volte succede a dodici anni. Il suo migliore amico non gli parla più, anzi, frequenta i terribili bulli di III A. La vita di Sebastiano però cambia all'improvviso quando, guidato da un vecchio diario, entra in una grotta che si popola di personaggi strani e visioni meravigliose. Le storie che ascolta in quella caverna arrivano da molto lontano nel tempo, e gli fanno capire il percorso che lo ha portato a essere come è, qui, oggi. Perché ognuno di noi ha la propria storia, che lo ha reso chiacchierone oppure silenzioso, timoroso oppure assetato di avventura. E questi intricati racconti racchiudono la cosa più preziosa che ci sia: noi stessi.

Da dove veniamo? Perché siamo fatti così? Com’erano i nostri antenati? Queste sono solo alcune delle domande che i ragazzi si pongono e alle quali questo libro, sotto forma di romanzo, fornisce delle risposte attraverso un’econarrazione lasciata a un narratore d’eccezione: il DNA. 

Una lettura chiara e completa per indagare e comprendere meglio le nostre origini.




Tempistiche

Incontro  a distanza con l'autore, date da concordare con i docenti coinvolti.

L'incontro in streaming si svolgerà attraverso l'invito dell'autore tramite la piattaforma già utilizzata dalle classi iscritte per la Dad.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Mio nonno era una scimmia di Gianumberto Accinelli

Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, trasmette la sua passione per la natura attraverso l'econarrazione. Lavora con scuole, aziende, associazioni e tutte le persone che vogliono raccontare la natura. Ha scritto diversi libri come Storia di un raggio di sole, La meravigliosa vita delle farfalle, I fili invisibili della natura, che in Germania ha vinto il prestigioso premio Deutscher Jugendliteraturpreis 2018, e per il Battello a Vapore Voci della natura. Da diversi anni lavora in radio. È ospite fisso al giovedì al programma "Il volo del mattino" di RadioDeejay e il sabato mattina a "Ovunque6" di Rai Radio 2. La sua straordinaria capacità di raccontare il mondo attraverso storie della natura e degli insetti, così incredibili da sembrare inventate, ha conquistato il grande pubblico.

Informazioni utili per gli insegnanti

Incontro riservato alle scuole secondarie di primo grado e alle sole quinte per le scuole primarie.

Si prega di preparare le classi con la lettura del testo o delle lezioni a tema sul libro in modo che l'incontro con l'autore possa essere un momento di crescita e di confronto.

Posti esauriti