Il dramma della Shoah, la forza della musica

Ente Promotore

Paoline

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

"Suonando sul filo" è ispirato alla storia vera di Anita Lasker e racconta la vita della violoncellista a partire dai suoi tredici anni, quando i suoi genitori si vedono costretti a mandare Anita a Berlino per studiare violoncello con Leo Rostal, non trovandosi più insegnanti ebrei o disposti a lavorare con una ragazza ebrea. Purtroppo il soggiorno di Anita a Berlino termina anticipatamente a causa del grave episodio di persecuzione contro gli ebrei, la Notte dei Cristalli. Il ritorno a Breslavia, città natale di Anita, segnerà l’inizio di un percorso progressivo di limitazione delle libertà dei cittadini tedeschi di origine ebraica, che porteranno il padre di Anita a perdere il lavoro, Anita e le sue sorelle a smettere di andare a scuola fino alla deportazione dei genitori e della nonna. Le due sorelle, Anita e Renate, resteranno sole a Breslavia e cercheranno in ogni modo di resistere alle persecuzioni, tentando anche la fuga a Parigi. Il fallimento del tentativo di fuga le consegnerà nelle mani della Gestapo e da qui ai campi di concentramento. Filo conduttore di tutta la storia ed elemento salvifico nella vita di Anita sarà la musica, la sua passione per lo studio del violoncello. Sarà infatti la musica a darle l’occasione, una volta deportata nel campo di concentramento, di far parte dell’orchestra femminile di Auschwitz, garantendole condizioni di vita, per quanto estreme, in grado tuttavia di farla sopravvivere e salvare con lei anche sua sorella. Una storia tragica e allo stesso tempo straordinaria per raccontare l’orrore della Shoah e allo stesso tempo il ruolo salvifico delle passioni che ci fanno restare attaccati alla vita, anche quando questa mostra il suo volto più duro.

Tempistiche

Date da concordare con insegnanti e autrice nel corso dell'anno scolastico 2021-2022. 1 incontro per classe. Durata incontro: un'ora circa.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libro omaggio per gli insegnanti (uno per classe) e proposte di attività attinenti (file pdf)

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Suonando sul filo". Cristiana Pezzetta vive a Roma e si occupa da più di dieci anni di libri per bambini e ragazzi, scrivendo storie lei stessa, pubblicate da diverse case editrici, e scrivendo recensioni di libri per ragazzi per il portale bookavenuekids.blogspot.com. Ha vinto diversi premi, tra cui il premio internazionale Syria Poletti “Sulle ali delle farfalle” con l’albo illustrato Terra tra le mani (illustrato da Gioia Marchegiani), pubblicato da Anicia Edizioni, e il premio Leggimi Forte con il romanzo Sorelle di carta, pubblicato da Matilda editrice. Nel 2009 ha fondato con la sua amica illustratrice Gioia Marchegiani l’associazione Semidicarta che realizza in scuole, librerie e biblioteche, laboratori di scrittura, pittura e lettura. Dal 2019 conduce presso la Biblioteca Sandro Onofri di Roma il gruppo di lettura per adolescenti Libricomeali.