Il fantasma della mia libertà 11 settembre 2001: Lo spettro del terrorismo

Ente Promotore

Edizioni Effetto

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

4

Obiettivi e descrizione progetto

A vent'anni dall’attentato alle Torri Gemelle, uno dei pochissimi superstiti italiani di quell'11 settembre 2001 racconta ricordi ed emozioni di quel dannato giorno ai ragazzi. Un progetto che punta a rendere indelebile tale data, affinché non venga mai dimenticata dalle generazioni future e con lo scopo di contribuire al rafforzamento della cultura e la consapevolezza del terrorismo: una riflessione sul dualismo tra Bene e Male, ma soprattutto sulle conseguenze di una tragedia che l'attualità rivela essere ancora fin troppo viva e pulsante. L' autore Michele Petragnani Ciancarelli riapre quel doloroso cassetto della sua vita in maniera indiretta pubblicando Il Fantasma della mia libertà, un romanzo che attinge da alcuni appunti scritti d'impulso una notte dopo l’attentato, amalgamandoli in un’appassionante spy-story ambientata a cavallo di un anniversario dell’11 settembre. Da un lato l'urgenza di raccontare quello che avrebbe dovuto essere il primo giorno di lavoro dell’autore, cosa ha visto, la sindrome da stress post-traumatico che lo ha affetto e dall'altra la necessità di avvolgere tutto nella fantasia della narrativa per riuscire a prenderne le distanze.

Tempistiche

11/15 novembre Incontro di circa un'ora e mezza con l'autore, laddove possibile con la proiezione di un breve video introduttivo.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Una copia del libro per biblioteca della scuola.

Risultati Attesi

Video con immagini e musiche sull'11 settembre 2001

Libro e Autore

Michele Petragnani Ciancarelli - Il fantasma della mia libertà 11 settembre 2001

Informazioni utili per gli insegnanti

Per guidare i ragazzi durante l'incontro si consiglia la lettura del romanzo https://amzn.to/3vAjmjw Disponibile anche nella Feltrinelli Duomo

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.