Impara a leggere l’opera d’arte più importante di tutte: te stesso

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Un laboratorio alla scoperta delle emozioni che si nascondono dentro alcuni capolavori della storia dell’arte per metterle poi a confronto con quello che proviamo noi. Partiremo da un’opera d’arte, dal suo racconto e dalla storia dell’artista che l’ha realizzata e proveremo a riconoscere nei volti dei protagonisti, nelle forme e nei colori l’emozione che ci interessa approfondire, per avvicinare i più piccoli alle gioie dei capolavori artistici e al contempo alla scoperta delle proprie emozioni e alla consapevolezza di se stessi.

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in presenza. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Emozionarte - Martina Fuga

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Scoprire il valore dell’arte fin da piccoli è possibile attraverso il percorso giusto, questo libro aiuta a scoprirlo. Una proposta unica per scoprire le emozioni attraverso la conoscenza di alcuni dei capolavori della nostra storia dell’arte.