IN VIAGGIO CON UN SALMONE ROSSO: LE CREATURE DELL’ACQUA

Ente Promotore

Edizioni San Paolo

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola - A Scuola/Alternativa Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Le avventure del salmone Ben faranno da spunto agli autori per parlare con i ragazzi della vita delle creature delle acque seguendo l’itinerario del viaggio dalla sorgente, al fiume all’oceano. La sorgente e il vulcano, i cataclismi naturali e gli adattamenti, l’interazione con l’uomo e gli animali del fiume, l’oceano e la molteplicità degli animali che vi si trovano sono gli argomenti in cui è “immerso” il romanzo e che verranno approfonditi da un punto di vista narrativo. Perché Ben nuota verso il futuro senza mai fermarsi, neanche quando i suoi compagni vengono catturati? Come mai viene chiamato “Il senza meta”, dagli animali dell’oceano? E chi è Stanley, la lampreda? Come ritrovano i salmoni la via di ritorno alla sorgente?

Tempistiche

Gli incontri con Chiara Lossani e/o Riccardo De Franceschi saranno della durata di circa un'ora in date da concordare nel corso del prossimo anno scolastico.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia del libro per ogni classe partecipante. Invio scheda e articoli utili.

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Il mistero del salmone rosso" di Chiara Lossani Riccardo De Franceschi

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

È necessario che i ragazzi abbiano letto il libro prima dell’incontro. A seconda delle esigenze l’incontro potrà essere organizzato online. Minimo 2 classi a incontro.