Inclusione e diritti

Ente Promotore

Piemme - Battello a Vapore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Quattro ragazzini che in comune hanno solo l'età e il diritto di vivere una vita piena sotto lo stesso cielo. Igiaba Scego sceglie quattro storie ambientate in Italia, Somalia, Eritrea ed Etiopia per raccontarci il difficile periodo del colonialismo di stampo fascista e come quella pagina triste della nostra storia abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani di origine africana o che dall'Africa sono appena arrivati e stanno cercando di trovare nel nostro Paese una nuova casa.

La lettura di questo libro è essenziale per calarsi nei panni dell’ “altro” del “diverso”, che diverso non è. Igiaba Scego racconta ai ragazzi le origini del razzismo e cosa significa avere la pelle nera oggi in Italia.

Tempistiche

Incontro  a distanza con l'autrice, date da concordare con i docenti coinvolti.

L'incontro in streaming si svolgerà attraverso l'invito dell'autrice tramite la piattaforma già utilizzata dalle classi iscritte per la Dad.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Sotto lo stesso cielo di Igiaba Scego

Igiaba Scego è nata a Roma nel 1974. Collabora con “Internazionale”. Tra i suoi libri Pecore nere, scritto insieme a Gabriella Kuruvilla, Laila Wadia e Ingy Mubiayi (Laterza 2005), Oltre Babilonia (Donzelli 2008), La mia casa è dove sono (Rizzoli 2010, Premio Mondello 2011), Roma negata (con Rino Bianchi, Ediesse 2014) e Adua (Giunti 2015), tutti tradotti in diverse lingue. Il suo ultimo romanzo è La linea del colore (Bompiani). Per Il Battello a Vapore, nel 2018 ha curato il progetto editoriale Anche Superman era un rifugiato, libro in collaborazione con UNHCR, per il quale ha scritto anche un racconto.

Informazioni utili per gli insegnanti

Si prega di preparare le classi con la lettura del testo o delle lezioni a tema sul libro in modo che l'incontro con l'autrice possa essere un momento di crescita e di confronto.

Posti esauriti