La compagnia degli animali estinti - salvaguardia dell’Ecosistema, valore della Biodiversità

Ente Promotore

Paoline

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

15

Obiettivi e descrizione progetto

Incontro online con l’autrice. Il libro racconta la storia di Lucia, nove anni. Un giorno, improvvisamente, tutti gli animali sono scomparsi: niente gatti, cani, ma neppure carne e salumi; anzi è come se non fossero mai esistiti. Gli adulti sembrano non notare nulla di strano, ma Lucia coinvolge il fratello maggiore Tommy e l’amica Alessia in un’indagine che parte dal regalo di compleanno ricevuto dal padre: una collana con le sagome di animali estinti, da cui provengono strani bagliori. I tre amici si ritrovano a fare una specie di caccia al tesoro, che li porta in diverse zone della città per risolvere alcuni enigmi. Sulle loro tracce, inquietanti Uomini Grigi che vogliono catturarli. Fino al colpo di scena finale durante un evento inaspettato in un luogo insolito. Chiara Valentina Segré firma un divertente e intrigante racconto per ragazzi, che affronta questioni importanti come la salvaguardia dell’ecosistema, l’aumento esponenziale di specie animali in estinzione, la biodiversità. Il testo, arricchito dalle originali illustrazioni fumettistiche di Francesca Galmozzi, fa uso di font ad alta leggibilità.

Tempistiche

Date da concordare con insegnanti e autrice nel corso dell'anno scolastico 2021-2022. 1 incontro per classe. Durata incontro: un'ora circa.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Libro omaggio per gli insegnanti (uno per classe) e proposte di attività attinenti (file pdf)

Risultati Attesi

Libro e Autore

“La compagnia degli animali estinti” (Paoline, 2021) di Chiara Valentina Segré. L’autrice è nata a Milano, dove vive con la famiglia. Da sempre possiede due anime: di scienziata e di scrittrice. Di giorno si occupa di scienza e di sera scrive. Ha pubblicato oltre venti libri, tra cui, in questa collana Una spiga per Kahlim (2015).

Informazioni utili per gli insegnanti

Per una migliore fruizione dell'incontro, si consiglia di far leggere preventivamente il libro agli studenti.