LA COSTITUZIONE ALLE PARETI DELLA SCUOLA

Ente Promotore

Istituto comprensivo Luciano Manara, Milano

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Fuori da scuola - Milano, Istituto comprensivo Benedetto Marcello

Numero massimo iscrizioni

10

Obiettivi e descrizione progetto

Come si progetta un murales? Quali sono i diritti dei cittadini? Che ruolo ha la street-art? Una visita guidata fatta  dai ragazzi delle terze all’esterno della scuola per raccontare i 12 principi fondamentali che sono la base della nostra costituzione e il racconto con schede iconografiche delle immagini che gli studenti hanno scelto per rappresentarli. All’interno della scuola alcune riflessioni, su alcuni articoli della costituzione.

L’idea progettuale è far conoscere agli studenti i Principi Fondamentali della costituzione: i 12 articoli fondamentali. Fare in modo che, attraverso un modello didattico “laboratoriale” come quello dei murales, i ragazzi conoscano i diritti e doveri del cittadino, il modo in cui questi vengono decisi e come possono e devono essere difesi, approfondiscano il senso della democrazia, dei suoi istituti e fondamenti nella società civile, comprendano l’importanza della partecipazione responsabile, la necessità di costruire reti e consolidare una cultura della legalità come strumento principe del vivere civile.

Può precedere la visitata un incontro preliminare con i docenti che aderiscono per una spiegazione di come è stato strutturato il lavoro interdisciplinare tra arte e lettere, per la realizzazione del murales.

Tempistiche

metà novembre, un incontro per ogni classe

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Il catalogo della costituzione realizzato dalla Scuola secondaria di primo grado Benedetto Marcello

Risultati Attesi

Libro e Autore

“La costituzione italiana” , Onida “la costituzione spiegata ai ragazzi”

Informazioni utili per gli insegnanti

Come si progetta un murales? Quali sono i diritti dei cittadini? Che ruolo ha la street-art? Una visita guidata fatta dai ragazzi delle terze all’esterno della scuola per raccontare i 12 principi fondamentali che sono la base della nostra costituzione e il racconto con schede iconografiche delle immagini che gli studenti hanno scelto per rappresentarli. All’interno della scuola alcune riflessioni , su alcuni articoli della costituzione.

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 3 classi.