La Natura Magica a partire dalla saga fantasy di Garry Hope - laboratorio con Moony Witcher

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Laboratorio creativo per bambini 9/13 anni con l'autrice Moony Witcher (Roberta Rizzo), una delle più amate autrici fantasy per ragazzi. Presentazione della saga fantasy “Garry Hop”, Giunti Editore, una grande storia di crescita, un elogio alla pace e al valore delle diversità.

 Titoli (vedi contenuti e info su - «Il lungo viaggio di Garry Hop», https://new.giunti.it/catalogo/il-lungo-viaggio-di-garry-hop-9788809863651 - «Garry Hop e il risveglio dei giganti», https://new.giunti.it/catalogo/garry-hop-il-risveglio-dei-giganti-9788809881693 - «Garry Hop e l’eredità dello sciamano», da settembre in libreria 

Dalla natura arrivano gli stimoli più vivaci per ampliare il mondo immaginifico dei bambini. Non solo, conoscere la natura significa imparare a rispettarla. Sassi e pietre, fiori e piante, alberi e arbusti, cespugli ed erbe aromatiche, frutta e verdura, conosciuti nella realtà possono trasformarsi in esseri vegetali con vita magica. Il mondo fantastico di cui ogni bambino è dotato dà la possibilità di inventare nuove piante, frutti e fiori. Colori e profumi, forme di foglie giganti, enormi petali, alberi altissimi che emanano fluidi armonici, frutti succulenti dal potere medicamentoso, pietre o sassi che possono tramutarsi in vere pietre preziose e che magari sono in grado di parlare! La creatività diventa dunque la principale protagonista del laboratorio che smuove non solo la parte ideativa ma anche sensoriale. I bambini, in base alla natura magica descritta nei libri che hanno come protagonista Garry Hop, dovranno immaginare un mondo dove l’ecologia e la magia si danno la mano. Sceglieranno il fiore, il frutto, la foglia o il sasso a disposizione, lo disegneranno in modo “fantastico” e daranno un nome riferendosi al libro letto. Decideranno quali poteri magici ha, descrivendo una breve storia. 

L’obiettivo del laboratorio è creare interesse verso il mondo esterno per sviluppare un mondo interiore ricco di immaginazione. Esempio Il bambino sceglie una mela pensando che sia un frutto magico. La disegna e la colora e dà un nome. Ovviamente non deve essere uguale al frutto reale. La mela è viola o blu o a pallini, se si mangia si può volare 3 ore. Se si spreme allora si beve il succo e il corpo diventa più forte e sano…etc etc . L’immaginazione sarà dunque la base per realizzare racconti e storie che ogni bambino ha creato

Tempistiche

L'autrice sarà disponibile in presenza per un incontro con 1 scuola di Milano città per un max di 3 classi partecipanti. In accordo con le insegnanti, l'autrice potrà fare nella stessa giornata anche più laboratori splittando il suo lavoro tra le classi, per un max di 3 ore consecutive. La data sarà decisa in accordo tra l'autrice e le insegnanti nel corso del prossimo anno scolastico. L'autrice potrà essere disponibile anche per incontri online. In questo caso le scuole potranno essere anche più di una, con un minimo di 2/3 classi partecipanti a incontro. Anche in questo caso date e modalità di collegamento saranno decise direttamente tra autrice e insegnati.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Fogli A4 – cartoncini da disegno – colori e matite- pennarelli – gomme

 Invio omaggio per ogni classe partecipante del nuovo libro "Garry Hop e l’eredità dello sciamano"

Risultati Attesi

Vedi sopra.

Libro e Autore

"Garry Hop e l’eredità dello sciamano" di MOONY WITCHER

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 

Target esatto dalla 5° alla terza media.

Posti esauriti