La Poesia per vivere meglio

Ente Promotore

Alessandro Rivali

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

16-18 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

Alessandro Rivali spiegherà che senso può avere fare, studiare, leggere poesia nella società contemporanea. Discuterà della bellezza e l'amore per lo studio e dell'amore per la poesia. Proporrà una serie di poesie e letture per avvicinarsi al mondo della poesia in particolar modo del '900 italiano. E non da ultimo parlerà della sua nuova silloge, uscita per "Lo Specchio" Mondadori, "La terra di Caino".

Alessandro Rivali, poeta, accompagnerà gli studenti - anche grazie a mezzi audiovisivi, spezzoni di film e slide - in un viaggio nella poesia partendo da Ungaretti, Pascoli, Montale fino a giungere a Caproni e alla sua ultima silloge. Come si evince dalla scheda di presentazione del suo ultimo libro, Rivali realizza una poesia nella quale si impone la potenza delle immagini guidate dal pensiero, nella continuità di una insolita e densissima energia espressiva, che nelle terzine del testo finale, dedicato al commovente monumento funebre di Margherita di Brabante di Giovanni Pisano, trova un sensibilissimo, delicato compimento esemplare. Della sua silloge Alessandro D'Avenia scrive: "Il Caino di Rivali, ferito dalla nostalgia dell'Eden, viag­gia nel tempo; è Gilgamesh in cerca dell'immortalità, è un medico che cura i malati di Hi­roshima... ­e cerca dapper­tutto ciò che può trasformare il sangue che ha sparso in vita: "Perché questa fiumana di porpora/ sbiadisca in un estuario azzurro/ e io riveda la fonte e i giardini".”

Tempistiche

Disponibilità dell'autore da metà ottobre a metà marzo. Un incontro di 90 minuti circa con ogni classe (fino a tre classi per volta)

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Ampia bibliografia di riferimento degli autori e poeti del '900 citati durante l'incontro.

Risultati Attesi

Libro e Autore

"La terra di Caino" di Alessandro Rivali (Lo specchio, Mondadori, 2021) 

I libri di poesie di Alessandro Rivali sono "La riviera del sangue" (Mimesis 2005) e "La caduta di Bisanzio" (Jaca Book 2010). Rivali ha pubblicato i libri intervista "Giampiero Neri. Un maestro in ombra" (Jaca Book 2010) e "Ritorno ai classici. Una conversazione con Giampiero Neri" (Ares 2020). Ha curato le lettere inedite di Eugenio Corti dal fronte russo ("Io ritornerò", Ares 2015). "Ho cercato di scrivere Paradiso" (Mondadori 2018) raccoglie le conversazioni con Mary de Rachewiltz, la figlia di Ezra Pound.

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 3 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.