LA RAGAZZA CHE SFIDÒ HITLER

Ente Promotore

Edizioni San Paolo

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola - A Scuola/Alternativa Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Si celebra quest’anno il centenario della nascita di Sophie Scholl, figura emblematica della resistenza tedesca al nazismo. Sophie aveva solo 21 anni quando con il fratello e alcuni amici, partecipò al gruppo di resistenza clandestino “Rosa Bianca” mettendo in gioco la propria vita. Una storia di crescita, presa di coscienza e ribellione di sorprendente attualità, con un personaggio capace di dialogare con i ragazzi di oggi. La vita di Sophie offre un punto di vista originale su una delle pagine più drammatiche della storia del Novecento, proponendo piste di riflessione, approfondimento storico e attualizzazione di idee, visioni e scelte di vita. Il laboratorio suggerirà anche proposte di scrittura creativa per attualizzare la vicenda narrata.

Tempistiche

Incontri a partire da Novembre. Minimo di 3 classi a incontro.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia del libro per ogni classe partecipante. Invio scheda e articoli utili.

Risultati Attesi

Libro e Autore

La rosa bianca di Sophie di Giuseppe Assandri

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 

Si tratterà di un incontro singolo della durata di circa un'ora da concordare in una data nel corso del prossimo anno scolastico che sarà scelta dall'autore e dalla scuola partecipante al progetto. È necessario che i ragazzi abbiano letto il libro prima dell’incontro. A seconda delle esigenze l’incontro potrà essere organizzato online.