La ragazza con lo zaino verde: una storia verso la Resistenza

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola - A scuola/Alternativa Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Ci sono molti romanzi che raccontano la Resistenza ai ragazzi, ma nessuno che si soffermi davvero su com’era la vita sotto il fascismo. Il regime era penetrato in ogni aspetto del quotidiano: accorgersi dell’orrore e ribellarsi non è facile, quando la dittatura è la normalità in cui cresci e vieni educato fin da piccolo. Seguire il percorso che porterà Alida dal sentirsi parte convinta e serena del suo mondo, all'essere giovane e coraggiosa ribelle all’alba della Resistenza, aiuterà i ragazzi a riflettere, a comprendere meglio il passato, e a vivere con più consapevolezza il presente. Elisa Castiglioni riesce a trasmettere tutto questo attraverso un romanzo avvincente, a tratti commovente, che passa idealmente il testimone della Resistenza ai ragazzi di oggi.

Prima dell'incontro con l'autrice Elisa Castiglioni, si suggerisce la lettura del libro.

LA STORIA: 1938, provincia di Varese. Alida ha 14 anni: sguardo limpido, spalle dritte, è fiera di essere una Giovane Italiana, l’orgoglio dell’Italia fascista. Il Duce veglia su tutto, e lei si sente serena, tra l’estate in colonia e le manifestazioni del sabato fascista. Finché il suo equilibrio non comincia a incrinarsi: è giusto che la sua amica Miriam non possa più frequentare la scuola? Perché la zia Isabella, così critica verso il Duce, è sparita? E cosa nasconde suo padre? Alida trova a poco a poco le risposte, e la vita la chiama a una scelta: si può andare contro tutto ciò che ti hanno sempre insegnato?

Tempistiche

Si suggerisce la lettura del libro prima dell'incontro con l'autore. L'incontro potrà avvenire entro dicembre 2021.

L'autrice incontrerà possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta. Se non fosse possibile tenere l'incontro in presenza, l'incontro potrà avvenire online. Se si desidera acquistare il libro per le classi, è possibile richiedere informazioni scrivendo a ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per le classi che effettueranno l'acquisto del libro, saranno messi a disposizione anche i materiali didattici. Info: ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Risultati Attesi

Libro e Autore

"La ragazza con lo zaino verde" di Elisa Castiglioni

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 4 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. L'autrice incontrerà possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta. 

Se non fosse possibile tenere l'incontro in presenza, l'incontro potrà avvenire online.