La ricetta della felicità

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola - A scuola/Alternativa Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Affrontare con ironia e leggerezza il tema dell’integrazione e della diversità, attraverso la voce autentica di una protagonista che invita i lettori a credere sempre in se stessi, a non arrendersi mai, trovando il coraggio e la forza nei propri sogni. Prima dell'incontro con l'autrice Eleonora Fornasari, si suggerisce la lettura del libro.

LA STORIA: Rania sta per iniziare la seconda media e non sa quante novità la aspettano: una nuova insegnante (per niente simpatica!), un’arcinemica insopportabile, un compagno di banco molto carino... Per fortuna ci sono alcuni punti fermi nella sua vita: gli amici, le chiacchiere con papà, i litigi con il fratellino Omar e le ore passate in cucina con la nonna, Nena. Sono questi i momenti che Rania preferisce, che le ricordano le sue origini egiziane e una terra lontana che non ha mai conosciuto. Quando viene annunciato un talent di cucina a scuola, Rania non sta più nella pelle: è l’occasione giusta per dimostrare il suo talento! Ma un’ingiusta tassa di nascita che Rania e la sua famiglia non possono pagare rischia di compromettere tutto e cambiare la sua vita per sempre. Ma Rania è determinata e farà di tutto per realizzare i propri sogni!

Tempistiche

Si suggerisce la lettura del libro prima dell'incontro con l'autore.

L'incontro potrà avvenire entro dicembre 2021.

L'autrice incontrerà possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta. Se non fosse possibile tenere l'incontro in presenza, l'incontro potrà avvenire online. Se si desidera acquistare il libro per le classi, è possibile richiedere informazioni scrivendo a ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per acquisti di classe, è possibile ricevere i materiali didattici del libro. Per info: ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Risultati Attesi

Libro e Autore

"La ricetta della felicità" di Eleonora Fornasari

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 4 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

L'autrice incontrerà possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta.