LA VITA DI MARCO NASCONDE UN MISTERO: AFFRONTARE IL PASSATO PER VIVERE BENE IL PRESENTE

Ente Promotore

Edizioni San Paolo

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Nelle storie di ciascuno è possibile vivere momenti di difficoltà che tuttavia non dicono mai l’ultima parola e da cui è sempre possibile ripartire. Purché non lo si voglia fare da soli. Attraverso la lettura del romanzo e l’analisi di alcuni snodi della storia di Marco verranno affrontati temi quali: le difficoltà familiari, l’importanza degli affetti e dell’amicizia, l’empatia per le vicende degli amici. La vicenda raccontata nel romanzo si svolge nell’arco di una sola giornata. È il suo primo giorno di vacanza, ma Marco sa bene che non potrà goderselo in santa pace. La madre è un’agente immobiliare e intende portarlo con sé nel suo giro di visite con i clienti. Mentre lei è impegnata con i clienti, lui gironzola annoiato per le case vuote e silenziose. Durante la prima visita, in una stanza chiusa, si imbatte in un bambino che non dovrebbe essere lì. Nel buio, splende una vetrinetta illuminata. Di casa in casa, il misterioso appuntamento si rinnova e nuove minacciose presenze si affollano intorno al bambino. Chi sono? Cosa vogliono dal piccolo? E perché solo Marco si accorge di loro?

Tempistiche

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di quattro classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Incontri a partire da novembre (il libro esce a ottobre) Si tratterà di un incontro singolo della durata di circa un'ora da concordare in una data nel corso del prossimo anno scolastico che sarà scelta dall'autore e dalla scuola partecipante al progetto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia del libro per ogni classe partecipante. Invio scheda e articoli utili.

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Le case del tempo nascosto" di Luigi Ballerini