L'amicizia e l'amore contro il bullismo

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Medie

Fascia di età

11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

0

Obiettivi e descrizione progetto

Durante l’incontro, insieme all’autore la classe ripercorre la storia individuando i temi principali, come l’amicizia e la resilienza. Prendendo spunto dalla trama gli alunni, singolarmente o divisi a gruppi, proveranno a dare la definizione dei due concetti e a specificare, raccontando anche episodi personali, la loro importanza.

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in presenza. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Ombre che camminano, Marco Ponti

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 

Si consiglia l'acquisto del libro. La storia raccontata sfida le nostre certezze (i fantasmi esistono, sono in mezzo a noi e condividono il nostro destino) e ci porta a riflettere sui valori dell’amicizia, a capire il potere salvifico delle storie e a guardare nel profondo i temi dell’inclusione (che cosa c’è di più diverso di un vivo e un morto? Eppure i personaggi del libro imparano come aiutarsi e rispettarsi l’un l’altro). Il romanzo permette anche di riflettere sul valore della memoria e dell’eredità che una generazione riceve da quelle precedenti.