Le regole della ragazza perfetta

Ente Promotore

HarperCollins

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

30

Obiettivi e descrizione progetto

"Le regole della ragazza perfetta" è un progetto basato sul libro "Una ragazza perfetta", scritto da Candace Bushnell e Katie Cotugno (edito HarperCollins). Marin è quella che si definisce una ragazza perfetta. Una studentessa modello, redattrice del giornale scolastico, sogna di diventare una giornalista. Il suo futuro è luminoso, e il suo giovane carismatico insegnante di letteratura, il professor Beckett, non perde occasione per riempirla di complimenti. Quando "Bex" si avvicina troppo a Marin e arriva a baciarla, lei si ritrae subito eppure d'istinto si autocolpevolizza... L'ha in qualche modo spinto a farlo? Quello che è capitato a lei può capitare anche alle sue compagne e Marin capisce di dover fare qualcosa. E da giornalista utilizza il giornale scolastico per denunciare le tante piccole contraddizioni a cui una ragazza deve sottostare. Perché le ragazze hanno una serie infinita di regole che nessuno dice ad alta voce ma che condizionano la vita tutti i giorni, ed è arrivato il momento per loro di riscriverle da sole. 

Obiettivi: sensibilizzare gli studenti su quelle che sono le regole implicite che la società impone alle ragazze e farli riflettere su ciò che possono fare per modificarle. Il progetto prevede la creazione di un gruppo di lettura in classe.

Tempistiche

Non è previsto un incontro con le autrici del romanzo. Le attività si svolgeranno esclusivamente in classe secondo le tempistiche ritenute più opportune dai docenti.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Dispensa con approfondimenti e attività da proporre alla classe.

Risultati Attesi

Creazione di un gruppo di lettura Produzione scritta di un editoriale per il giornalino scolastico

Libro e Autore

"Una ragazza perfetta" di Candace Bushnell e Katie Cotugno