Leggere gialli: Il mistero di Poggio Ortica

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

"Il mistero di Poggio Ortica" è un piccolo giallo, che ha il sapore di un classico, nella scrittura e nelle illustrazioni. Il giallo è un ottimo genere per avvicinare i ragazzi alla lettura; ma in questo romanzo c’è di più: come Adele l'anatra e Vernon il volpone, i ragazzi scopriranno che per capire davvero la realtà non bisogna fermarsi alle apparenze e ai pregiudizi, e che, come spesso succede, il vero nemico non è chi vive ai margini della società. Per sconfiggere le paure e affrontare davvero i pericoli, c’è una sola strada da percorrere: farsi molte domande, ed essere pronti a scoprire la verità, su se stessi e sugli altri. Prima dell'incontro con l'autore Francesco Ramilli, si suggerisce la lettura del libro.

LA STORIA: Nel villaggio di Poggio Ortica, tutti gli animali vivono in pace. Ma un delitto inspiegabile scuote la tranquillità generale: chi ha ucciso il povero Roger il Rospo? Serve un’indagine approfondita! E due coraggiosi detective alle prime armi: Vernon il Volpone e Adele l’Anatra. Ci vorrà tutto il loro coraggio per risolvere il giallo... e per affrontare un nemico molto più subdolo del previsto.

Tempistiche

Si suggerisce la lettura del libro prima dell'incontro con l'autore. L'incontro potrà avvenire entro dicembre 2021. L'autore incontrerà possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta. L'incontro avverà online. Se si desidera acquistare il libro per le classi, è possibile richiedere informazioni scrivendo a ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per le classi che effettueranno l'acquisto del libro, saranno messi a disposizione anche i materiali didattici. Info: ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Il mistero di Poggio Ortica" di Francesco Ramilli

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno 4 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.