Leggere per diventare se stessi:

Ente Promotore

Giunti Editore

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Tramite la storia di Maleeka, tredicenne alle prese con la fatica di non piegarsi al bullismo e l’impegno di trovare il proprio posto nel mondo, svilupperemo con i ragazzi una conversazione condivisa su bullismo, integrazione, relazioni tra coetanei e familiari. Un progetto pensato per tutti gli adolescenti che stanno scoprendo chi sono davvero, supportato da un romanzo di valore che da oltre vent’anni parla agli adolescenti di tutto il mondo di temi sempre attuali. Il libro: A tredici anni Maleeka sa già che non importa cosa indossi, come ti pettini, quanto ci provi: a scuola qualcuno troverà comunque il modo di farti sentire diversa e sbagliata. Ecco perché ormai si lascia comandare a bacchetta da Char, la bulletta peggiore dell’istituto. Fino all’arrivo della professoressa Sanders, con i suoi completi di marca e la voglia sul viso che la renderà subito oggetto di scherno. Sarà lei a vedere il potenziale di Maleeka, aiutandola ad affrontare i pregiudizi dei compagni e a scoprire la passione per la scrittura. Un romanzo - scritto in prima persona dalla protagonista tredicenne Maleeka - che affronta temi molto attuali come il razzismo, l’accettazione di se stessi, la violenza che si subisce a scuola, la forza di non piegarsi di fronte alle minacce. Una scrittura e un linguaggio capaci di entrare immediatamente nel cuore di tutti, giovani e meno giovani.

Tempistiche

Si tratterà di un incontro singolo dalla durata di circa un'ora da concordare in una data nel corso del prossimo anno scolastico che sarà scelta dall’animatrice culturale e dalla scuola partecipante al progetto.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Invio di una copia omaggio per ogni classe partecipante, con scheda e eventuali articoli utili.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di tre classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Target esatto per l'incontro terze medie e primo biennio delle superiori. È importante che il libro sia affrontato in classe prima dell’incontro, in modo che gli studenti arrivino con un’idea dei temi trattati e, in caso di lettura integrale del testo prima dell’incontro, con domande a cui daremo risposta sviluppando una conversazione condivisa su bullismo, integrazione, relazioni tra coetanei, aspettative e studio.