L'isola in me, in viaggio con Vincenzo Consolo (Proiezione del film documentario)

Ente Promotore

Ludovica Tortora de Falco e Arapán Film Doc Production

Scuole di riferimento

Superiori

Fascia di età

14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

20

Obiettivi e descrizione progetto

In occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Vincenzo Consolo, Arapán Film Doc Production, con la partecipazione di Fondazione Mondadori e dell'Associazione Amici di Vincenzo Consolo, organizza il MESE CONSOLO, tra gennaio e febbraio 2022. Il Mese si compone di numerose celebrazioni. Tra i numerosi eventi e le diverse attività vi è la diffusione del film documentario L'Isola in me, in viaggio con Vincenzo Consolo, da distribuire in seno a istituzioni formative, tra cui le scuole secondarie di secondo grado, previa prenotazione. Pensato anche come strumento didattico, è stato prodotto nel 2008, riconosciuto come film d'interesse culturale nazionale dal MIBACT, realizzato da Ludovica Tortora de Falco, e racconta lo scrittore e il suo sguardo sul mondo contemporaneo, sulla storia italiana, sulle realtà siciliane, attraverso i suoi testi e importanti materiali d'archivio audiovisivo.

Il film documentario può essere richiesto in dvd o formato file dagli istituti scolastici per proiezioni all'interno della scuola. 

Tempistiche

La durata del film documentario è di 75 minuti.

Possibilità di prenotare il film documentario: tra gennaio e febbraio 2022.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Ai fini di una fruizione ottimale del film documentario la proiezione deve essere prevista in una sala congruamente oscurata, con mezzo di supporto dvd o file. 

Il trailer del film è disponibile sulla pagina video di Arapán:  https://vimeo.com/18346676

Il progetto, oltre alla proiezione del film, può prevedere anche un incontro con la partecipazione di esperti, critici o altri relatori da scegliere in funzione delle tematiche che si vogliono proporre agli studenti. Modalità e tempi da definire con il promotore.