Lo strambosco e la natura all'incontrario

Ente Promotore

Piemme - Battello a Vapore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A Scuola

Numero massimo iscrizioni

3

Obiettivi e descrizione progetto

GLI AIMALI DI STRAMBOSCO 

Arma letame. Chi ha nascosto delle trappole nello Strambosco? La banda di animali più sgangherata e divertente che potete immaginare (una civetta che ha paura del buio, un cinghiale maniaco della pulizia, uno scoiattolo con le vertigini, un falco miope, un orsetto non lavatore e tanti altri) indaga sui misteriosi lacci ritrovati nascosti nel fogliame. Un losco bracconiere si aggira sotto le frasche di Strambosco? Animalazzi, all'attacco!

Il furto del Rut. Chi ha rubato il Rut? La banda di animali più sgangherata e divertente che potete immaginare indaga sulle acque del torrente che un bel mattino sono scomparse. Forse c'entra qualcosa quella fabbrica abusiva di acqua minerale giù a valle? Animalazzi, all'attacco!

Il bosco più strambo in cui ci si possa inoltrare è abitato da animali non convenzionali e divertenti. Creature buffe che sono e fanno l’esatto opposto di quello che ci si aspetta da loro. La civetta, tipico animale notturno, trema perché ha paura del buio. Lo scoiattolo, abituato a saltare di ramo in ramo, non si azzarda a inerpicarsi sugli alberi perché soffre di vertigini. Attraverso le lo loro divertenti avventure l’autore ci conduce nel mondo della natura e ci insegna ad amarla e a rispettarla.

Tempistiche

Incontro con l'autore, date da definire in accordo con le classi iscritte. 

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Arma letame. Gli animali di Strambosco di Giuseppe Festa 

Il furto del Rut. Gli animali di Strambosco di Giuseppe Festa

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato romanzi di successo come Il passaggio dell'orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti), tradotti in diverse lingue. È fondatore e cantante dei Lingalad, gruppo rock ispirato alle opere di Tolkien con cui ha tenuto concerti in Italia e all'estero. Sceneggiatore del premiato documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.

Ha scritto articoli e racconti brevi per National Geographic, Corriere della Sera e La Repubblica.

Informazioni utili per gli insegnanti

Si prega di preparare le classi con la lettura del testo o delle lezioni a tema sul libro in modo che l'incontro con l'autore possa essere un momento di crescita e di confronto.