Maison d’Artiste di Fabio Mauri

Ente Promotore

Studio Fabio Mauri Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo

Scuole di riferimento

Medie, Superiori

Fascia di età

11-13 anni, 14-15 anni, 16-18 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Non è necessaria alcuna preparazione specifica o conoscenza nel campo delle tecniche grafico-pittoriche o dell’arte. L’attività sarà preceduta da una breve presentazione delle opere di Fabio Mauri relative al progetto “SENZARTE” esposte in “Interno/Esterno” presso la Galleria Anna d’Ascanio di Roma e la Galleria Carini di Firenze nel 1990. Verranno mostrate sei stampe con rilievo a secco realizzate, in collaborazione con la Stamperia Carini di San Giovanni Valdarno (AR), sulla base di modelli eseguiti da Fabio Mauri nel 1990/91. Dopo questa breve presentazione i partecipanti realizzeranno un elaborato ispirato al lavoro del Maestro che si riveleranno come egli stesso ci descrive per le sue opere: “Queste impressioni vanno collocate ad angolo retto con una luce naturale. Appariranno alle ore 12 fino alle ore 16 in tempo d’estate. E dalle ore 11 alle ore 12 (legali) in tempo d’inverno. Registreranno le luci dell’alba e di un tramonto. La tavola blu è per ciechi. Va toccata con mano”. Il laboratorio è condotto da Claudio Cantelmi, allievo e assistente dell’artista Fabio Mauri, oggi collaboratore dello Studio Fabio Mauri Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo e si rivolge a partecipanti dai 6 anni in su (per i 7 e gli 8 anni è consigliata la presenza di un adulto), alle famiglie, a operatori, insegnanti e a tutti coloro che pensano che l’arte sia ogni volta un’occasione per guardare il mondo con occhi diversi.

Tempistiche

Il laboratorio si potrebbe svolgere in un solo incontro di almeno 3 ore oppure in due incontri. Le classi partecipanti dovranno aver provveduto a procurarsi i materiali necessari per lo svolgimento del lavoro.MATERIALI 1. Tre cartoni ad una onda (o direttamente un cartoncino a tre onde) e un cartoncino (bianco) di spessore, quest’ultimo, mm. 1. Tutti di dimensione A3 (cm. 29,7x42). In alternativa ai cartoni potete usare una tavoletta di legno delle stesse dimensioni precedenti. 2. Colla vinilica. 3. Pennello. 4. Forbici. 5. Taglierino. 6. Gesso di Bologna. 7. Tempera pronta colorata. 8. Contenitore per il colore 9. Gesso di bologna. 10.Lettere di altezza a piacere, tuttavia è consigliabile una misura tra cm 2,5 e 5. Queste lettere serviranno per comporre una parola o una breve frase. Potete acquistarlegià realizzate in legno oppure potete ritagliarle da una scatola-imballaggio delle scarpe.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Nessuno. Svolgendosi on line i materiali, di facile reperimento e a basso costo, dovranno essere messi a disposizione della scuola.

Risultati Attesi

Libro e Autore

Informazioni utili per gli insegnanti

Consigliato per studenti di terza media e studenti di scuola media superiore. E' preferibile che i docenti delle classi prendano accordi con il referente del progetto riguardo alle tempistiche e all'organizzazione del lavoro.