Mitologia e avventura: Il mio gatto si chiama Odino

Ente Promotore

Il Castoro

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

La mitologia ha sempre avuto sui ragazzi un fascino particolare, ancor di più da quando si è mescolata al mondo dell’avventura e del fumetto. In questo romanzo gli ingredienti ci sono tutti e permettono ai lettori meno forti di avvicinarsi senza esitazione a un mondo che un po’ conoscono e a quelli più “strutturati” di trovare una narrazione completa e coinvolgente. All’interno del libro, insieme all’avventura, la lettura porta con sé riflessioni sull’autostima, di cui difetta il protagonista, eroe suo malgrado, e sull’amicizia. Prima dell'incontro con l'autore Francesco Bedini, si suggerisce la lettura del libro.

LA STORIA: Aldo, 11 anni, ha una passione per i fumetti e con i suoi amici Giulio e Sandro hanno addirittura fondato un Club del Fumetto, che considerano la copertura più giusta per quando salveranno il mondo. Tra loro e la gloria si trova spesso Petra, la sorellina di Aldo, 7 anni di determinazione e astuzia. Tutto si complica quando, una notte buia e tempestosa, fuori dalla porta si presenta un gat- to spelacchiato, arruffato e con un occhio solo. I due fratelli decidono di chiamarlo Odino, ma non sanno che quel micetto nasconde in sé proprio il grande, potente e arrabbiatissimo dio norreno di cui porta il nome. E che sta per cominciare Ragnarok, la battaglia finale tra luce e ombre.

Tempistiche

Si suggerisce la lettura del libro prima dell'incontro con l'autore. L'incontro potrà avvenire entro dicembre 2021. L'autore incontrerà possibilmente 4 classi in contemporanea, altrimenti è possibile ripetere l'incontro per due classi alla volta. L'incontro si terrà online. Se si desidera acquistare il libro per le classi, è possibile richiedere informazioni scrivendo a ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Per le classi che effettueranno l'acquisto del libro, saranno messi a disposizione anche i materiali didattici. Info: ufficiostampa@editriceilcastoro.it

Risultati Attesi

Libro e Autore

"Il mio gatto si chiama Odino" di Francesco Bedini

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di 4 classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.