Passato, diritti e scrittura: Zelda vuole vivere una grande avventura

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

0

Obiettivi e descrizione progetto

4ª-5ª PRIMARIA - 1ª-3ª MEDIA Attraverso passi scelti del libro, la classe prova a rispondere a domande del tipo: Esistono le diversità di genere in letteratura? Un romanzo con una protagonista femminile può essere letto anche da un maschio? Cosa vuol dire essere femministi? È qualcosa che riguarda solo le femmine o anche i maschi? Forse tutti possono essere femministi?

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in presenza. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Il segreto del pettirosso, Elisa Puricelli Guerra

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 


Si consiglia l'acquisto del libro. Il libro dimostra quanto il passato non sia qualcosa di vecchio e polveroso, ma continui a influenzare il presente. Attraverso le vite dei grandi protagonisti della Storia italiana che ci hanno preceduto e le loro battaglie, lo studente può conoscere se stesso e il mondo che abita. Vengono trattati temi fondamentali come quello delle conquiste acquisite da chi non aveva diritti (le donne, i più poveri, chi era considerato diverso). Grazie al loro esempio lo studente può riflettere su come grandi personaggi della storia hanno cambiato le nostre vite e su che cosa va ancora conquistato