Piccoli Filosofi – Quel criticone di Kant

Ente Promotore

Edizioni Sonda

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

1

Obiettivi e descrizione progetto

Anche se li immaginiamo come dei tipi bizzarri e pensierosi, con una lunga barba che grattano mentre borbottano guardando il cielo, anche i filosofi sono stati bambini. Giovani attenti e curiosi, con esperienze a volte del tutto simili a quelle dei loro coetanei del nostro tempo. Ripercorrendo la storia di Kant, la maestra Alba Sala (che da anni si dedica all’insegnamento sperimentale della filosofia già dalle elementari, giocando, cantando e lasciando spazio alla creatività) propone un percorso ricco di aneddoti, giochi e attività per conoscere e fare proprio il pensiero di uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi.

Tempistiche

Il progetto prevede un solo incontro indirizzato a due classi. Le tempistiche saranno definite insieme agli insegnanti che vorranno partecipare.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Cartoncini, fogli e colori (messi a disposizioni dall'autrice)

Risultati Attesi

Lap book (la valigia di Kant)

Libro e Autore

Quel criticone di Kant, Alba Sala

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

"Quel criticone di Kant" è il terzo volume della collana "Piccoli filosofi". La maestra Alba Sala è impegnata da anni nell'insegnamento sperimentale della filosofia alle elementari. I suoi libri e laboratori, ripercorrendo la vita del filosofo, riescono a trasmettere concetti complessi in modo intuitivo e divertente. È caldamente consigliata la lettura del libro per prepararsi all'incontro.

Posti esauriti