Premio Letterario Raffaella Cenni

Ente Promotore

Plannin'Around

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole della città metropolitana

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

50

Obiettivi e descrizione progetto

Il Premio Letterario Raffaella Cenni è il concorso letterario per le più giovani scrittrici e scrittori d'Italia. Ogni anno propone una traccia che funge da spunto di riflessione dal quale gli alunni e alunne delle scuole elementari e medie possono dare sfogo alla loro creatività realizzando un'opera originale in prosa. Gli elaborati sono letti, valutati e premiati da una giuria di professionisti che appartengono al mondo accademico, artistico e letterario. Tutte le classi delle scuole aderenti potranno iscriversi ai laboratori di scrittura del Premio Letterario Raffaella Cenni. I laboratori sono workshop interattivi realizzati da professionisti e insegnanti della scrittura che provengono dal mondo della narrativa, del teatro, delle discipline artistiche (e persino dalla radio) per permettere a tutte le ragazze e ragazzi che partecipano al Premio di avere uno "spazio creativo" dedicato dove poter far emergere lo scrittore o la scrittrice dentro di loro.

Tempistiche

Alle scuole aderenti verrà inviato il bando di partecipazione del Premio Letterario Raffaella Cenni e le studentesse e gli studenti partecipanti avranno tempo fino al 2 aprile 2022 (giornata dedicata all'International Children’s Book Day (ICBD) per consegnare i propri elaborati alla giuria. Nel periodo che va da fine novembre a fine marzo sarà possibile per gli insegnanti (previa iscrizione) partecipare con le loro classi ai laboratori di scrittura con i formatori del Premio Letterario Raffaella Cenni.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Al termine dell'edizione, le opere dei giovani e delle giovani scrittori e scrittrici verranno raccolte in un e-book realizzato con la collaborazione di artisti e scrittori, e la cui vendita servirà per finanziare un progetto di raccolta fondi il cui scopo è quello di regalare quanti più laboratori di scrittura possibile alle scuole meno abbienti in Italia, in particolare nella città di Milano.

Libro e Autore