Robot Squad - Entriamo nel mondo della scienza e scopriamo la forza di gravità e i cinque sensi. Parola d'ordine: Divertimento!

Ente Promotore

Marietti Junior

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

6-7 anni, 8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

15

Obiettivi e descrizione progetto

PAROLE CHIAVE: scienza, apertura mentale, amicizia. 

Gli autori sono disponibili a uno o più incontri con le classi per: 

1) approfondire i TEMI DEI LIBRI: fiducia in sé, curiosità, collaborazione, soft skills 

2) realizzare ESPERIMENTI SCIENTIFICI (quelli contenuti nel libro e molti altri!) 

3) guidare al gioco in gruppi nel LABORATORIO LUDICO “Gita all’Impossible Lab”: • soluzione dell’enigma della scatola misteriosa di Emma e Plank • costruzione di una squadra di robot con materiali di recupero • disegno del sogno da realizzare e costruzione di un robot che aiuti a raggiungerlo! Tutte le attività sono modulabili e progettabili insieme all’insegnante, in base alle esigenze e alle possibilità delle classi.

Tempistiche

Suggeriamo una o due classi a incontro e che i ragazzi abbiano lavorato sul libro, ciascuno possibilmente sulla propria copia. Tutte le attività sono modulabili e progettabili insieme all’insegnante, in base alle esigenze e alle possibilità delle classi. Note sugli autori: Valeria Cagnina ha 20 anni ed è un genio della robotica. A 11 anni costruisce da sola il suo primo robot, a 14 è speaker al TEDx Milano Women e a 15 trascorre l’estate al MIT di Boston in qualità di Senior Tester. Lì scopre che l’apprendimento può essere divertente e oggi, insieme a Francesco Baldassarre (laureato in informatica e appassionato di fisica e filosofia), ha un’azienda di robotica educativa. Nel 2019 è inserita da Forbes nei 100 Under 30 che cambieranno il futuro. Gli autori propongono inoltre attività nell’ambito della loro azienda di robotica educativa OFpassiON, https://ofpassion.tech: laboratori da tre ore e Summer Camp ispirati ai volumi di Robot Squad.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Materiali di recupero valutati volta per volta e portati dagli autori

Risultati Attesi

Oggetti costruiti con i materiali di recupero valutati volta per volta dagli autori

Libro e Autore

Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre: Serie "Robot Squad". Vol. 1 "Che forza la gravità!" - vol. 2 "Cinque sensi da chef"