Scopri che cos'è la felicità

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

0

Obiettivi e descrizione progetto

Durante l’incontro si ripercorrono le vicende di Tristano in cinque tappe che riguardano in particolare i temi del sentirsi diverso, della felicità, della ribellione, del bisogno di confronto, della crescita. Al termine di ciascuna tappa, si prevedono una o più domande che offrano lo spunto per una discussione e il coinvolgimento dei ragazzi. La vita al castello Vi è mai capitato di non divertirvi a una festa o di avere voglia di chiudervi dentro ad un armadio? Il trattamento della felicità Cos’è per voi la felicità? Come sarebbe il vostro un trattamento della felicità? La fuga Vi è mai capito di ribellarvi? Per cosa è giusto farlo? Incontro con la maestra Giacomina Durante la pandemia e quindi la “dad”, avete sperimentato cosa voglia dire stare a casa, come Tristano con l’home-schooling. Quanto desiderio avreste di andare a scuola al suo posto? Andare in bicicletta Qual è stata la prima volta di una cosa (che avete imparato a fare o a conoscere) che vi ha fatto sentire grandi?

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in modalità online. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Alessia Denaro, Il castello della felicità

Informazioni utili per gli insegnanti

L'istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo. 


Si consiglia l'acquisto del libro. Il romanzo racconta con semplicità e leggerezza le difficoltà del rapporto padre-figlio quando un genitore, sebbene con le migliori intenzioni, non riesce a vedere il figlio per come è davvero e ad accettare il suo essere diverso. Scoprire che i propri punti deboli possono diventare punti di forza