Scopri i mostri di Dante

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari

Fascia di età

8-10 anni

Dedicato a

Progetto aperto

Luogo

Online

Numero massimo iscrizioni

0

Obiettivi e descrizione progetto

4ª-5ª PRIMARIA Si leggono tre storie di tre mostri che rappresentano i difetti comuni a molte persone: Gerione (manipolazione), Minotauro (aggressività), Erinni (insistenza). Dopo aver scelto il mostro “preferito” si disegna cercando di inserire alcune nostre caratteristiche personali. In questo modo si studia la Divina Commedia ma allo stesso tempo si analizzano alcuni aspetti caricaturali di noi stessi.

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in modalità online. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

I mostri di Dante, Divina Commedia activity book - Laura Vaioli, Mirko Volpi, Giacomo Guccinelli

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.


Si consiglia l'acquisto del libro. Racconta l’Inferno di Dante e in particolare i mostri in chiave divertente ma filologica. È supervisionato da un dantista ma straripa di giochi e attività. Si pone dalla parte dei mostri suggerendo di “addomesticare” i propri mostri interiori invece di negarli o combatterli. Adatto ad affrontare in classe tematiche dantesche nell’anno dell’anniversario della morte di Dante.