Scopri l'avventuroso passato di Lupin

Ente Promotore

Salani Editore

Scuole di riferimento

Elementari, Medie

Fascia di età

8-10 anni, 11-13 anni

Dedicato a

Scuole di Milano città

Luogo

A scuola

Numero massimo iscrizioni

2

Obiettivi e descrizione progetto

Durante l’incontro l’autrice analizza la figura di Lupin, quali sono i suoi lati positivi e quelli negativi, quali sono all’interno del libro i momenti in cui il personaggio mostra la sua generosità verso i deboli e in quali momenti, invece, il suo comportamento è più ambiguo. La classe prova poi a immedesimarsi nel personaggio, rispondendo alla domanda: cosa avremmo fatto noi al suo posto?

Tempistiche

Da ottobre 2021 a maggio 2022, autore disponibile per incontrare le classi in presenza. Si richiede la partecipazione di un minimo di 2 classi per scuola.

Materiali messi a disposizione dall’ente promotore

Risultati Attesi

Libro e Autore

Le avventure del giovane Lupin Caccia al Dottor Moustache - Marta Palazzesi

Informazioni utili per gli insegnanti

Ogni istituto che si iscrive garantisce la partecipazione di almeno due classi. In questo caso, le classi andranno iscritte tramite lo stesso modulo.

Si consiglia l'acquisto del libro. La vicenda, ambientata alla fine del XIX secolo, offre un affresco della Parigi della Belle Époque e dell’Esposizione Universale del 1889, con l’inaugurazione della Torre Eiffel, la passione per l’esotico e un richiamo alla Rivoluzione Francese. Il libro racconta una storia di amicizia nonostante la diversità, mettendo in campo personaggi molto differenti fra di loro che si alleano andando oltre le apparenze per un obiettivo comune.